“Sono gay, mi hanno consigliato di non dirlo”, è la rivelazione dell’attore Jonathan Bailey alias Anthony Bridgerton.
Arriva il coming out di Anthony interpretato da Jonathan Bailey, protagonista della prossima stagione di Bridgerton serie televisiva targata Netflix. Lo vedremo nel ruolo del visconte Anthony Bridgerton e l’attore, nonostante i colleghi glielo avessero sconsigliato, non ha mai nascosto la sua omosessualità.
“Molti mi dicevano di non fare coming out, avvisandomi che negli studios accettano che tu sia “gay, ma non troppo. Credo che non dovrebbe importare quale ruolo tu interpreti. Eppure sembra esistere la convinzione secondo cui uomini apertamente gay non possano diventare protagonisti maschili etero”, ha dichiarato l’attore che detesta l’ipocrisia.
Sugli stereotipi che persistono nel mondo di Hollywood, Bailey aggiunge: “Si è convinti, che per avere successo si debba incarnare un certo tipo di uomo. Da qui l’idea di promuovere un’immagine diversa dalla realtà e di nascondere l’eventuale omosessualità. Le conversazioni più conservatrici che ho avuto sono state con uomini gay di questa industria. Ho avvertito come un senso di vergogna palpabile. Dall’altra parte raccontare l’omosessualità o temi vicini è una necessità e quindi l’industria ha anche bisogno di attori gay. Credo poi ci sia una ragione se i personaggi omosessuali sono interessanti. Spesso infatti affrontano un difficile percorso di crescita e presa di coscienza che è il loro vero punto di forza”.
Attore schietto e sincero, il successo di Jonathan Bailey è dovuto anche alle scene erotiche interpretate. “Prima di girare ho fatto delle sedute da solo con lei, che mi ha chiesto di parlare delle mie esperienze e dei miei confini. Poi abbiamo provato insieme le scene di sesso e solo dopo sono andato sul set. Abbiamo parlato a lungo di cosa significhi per noi esseri umani fare l’amore, un momento che dice tanto di una relazione e tira in ballo dinamiche di potere e delicati equilibri. All’inizio Anthony ha in mano la situazione, ma in seguito è Siena a capire cosa vuole, infatti quando vanno a letto insieme l’ultima volta è lei ad avere totalmente il controllo, non solo emotivamente, ma fisicamente”.