Elton John, nome d’arte di Reginald Kenneth Dwight festeggia oggi il suo compleanno! “La mia vita non è mai stata felice come ora. Sono ancora interessato a guardare verso il futuro, con quello che creo, le mie collaborazioni e scoprendo il lavoro di altre persone. Credo che l’età sia irrilevante, basta tenere connesse le nostre menti, restando curiosi verso le cose nuove” ha raccontato al Times.
Nato a Pinner, un quartiere del borgo londinese di Harrow a Londra, il 25 marzo del 1947, nella sua lunga e brillante carriera ha venduto oltre 400 milioni di dischi, con un genere musicale che spazia dal symphonic rock al glam rock, al pop rock, all’hard rock.
Stiamo parlando di uno dei maggiori artisti del pop contemporaneo che compie oggi 74 anni! Nel 1994 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, mentre nel 1998 è stato insignito Cavaliere (Knight Bachelor) dalla Regina Elisabetta II per servigi resi alla musica, alla cultura inglese e alla beneficenza (la sua Elton John AIDS Foundation costituisce una delle principali organizzazioni non profit esistenti al mondo).
Elton John ha all’attivo più di 3500 concerti in oltre 80 paesi del mondo e numerosissimi premi. Artista eccessivo in tutto: dalle dimensioni dei suoi occhiali (ne possiede più di 50.000 paia), ai capelli, ai colori di parrucche e abiti. Look eccentrici che hanno scritto la storia non solo della musica ma anche della moda anni ’80 e ’90.
Ha inserito più di cinquanta brani nelle prime quaranta posizioni delle classifiche inglesi e americane, nove album consecutivamente al primo posto nella classifica statunitense, 56 brani nella Top 40 di Billboard, sedici nella Top 10, quattro al secondo posto e nove al primo posto nella medesima classifica, tra i suoi successi citiamo Candle in the Wind (canzone avente inizialmente come protagonista Marilyn Monroe e dedicata successivamente a Lady Diana).
Auguri ad Elton John di Buon Compleanno!