Auguri di Buon Compleanno a Claudia Cardinale

Auguri Di Buon Compleanno A Claudia Cardinale

Buon Compleanno a Claudia Cardinale, l’attrice che dalla fine degli anni ’50 è stata un’icona internazionale di bellezza. È fra i simboli del periodo d’oro del cinema italiano: i film con Fellini, Leone e Visconti l’hanno proiettata nell’olimpo delle star.

Compie oggi 83 anni l’attrice simbolo del periodo d’oro del cinema italiano e tra le più amate per il fascino e la sua bellezza. È stata la musa ispiratrice di registi come Luchino Visconi, Sergio Leone, Federico Fellini.

Claude Joséphine Rose Cardinale, in arte Claudia Cardinale è nata a Tunisi il 15 aprile 1938. I suoi genitori, Yolanda e Francesco, erano nati in Tunisia, figli di emigranti siciliani. Ha iniziata la carriera di attrice quasi per caso: “Non volevo fare cinema, fu un incidente, mi nominarono italiana più bella di Tunisi senza che fossi iscritta al concorso”, racconta. A 17 anni vinse un concorso di bellezza che aveva come premio un viaggio al Festival del cinema di Venezia e da lì iniziò ad avvicinarsi al grande schermo.

Tra i primi film a cui partecipò “I soliti ignoti” di Mario Monicelli. Il grande successo arrivò con i film dei primi anni ’60: “Otto e mezzo” di Fellini, “Il Gattopardo”, dove fu protagonista con Alain Delon e “Il bell’Antonio”, con Marcello Mastroianni. Non le è mancato nemmeno il successo all’estero con il film “La pantera rosa”, commedia di Blake Edwards.

Nonostante la sua infinita carriera, 60 anni di attività con un palmares di oltre 180 film, Claudia Cardinale non voleva fare l’attrice. Il suo sogno era di diventare un’esploratrice. Quando parla di sé stessa come attrice, ama ripetere che lei non recita, lei è il personaggio.

Il suo atteggiamento distaccato verso il proprio lavoro è stato certamente influenzato dall’immagine non idilliaca ottenuta dalla frequentazione dei colleghi, “Tanta gente cupa, silenziosa, pochissimo comunicativa.”.
Buon Compleanno Claudia Cardinale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le foto presenti su Stravip.it sono state in larga parte prese dal web e valutate d i pubblico dominio. Se i soggetti, gli autori, o i rispettivi proprietari avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, possono segnalarlo all indirizzo e-mail info@stravip.it, e saranno prontamente rimosse.