Auguri di Buon compleanno a Patty Pravo

Auguri Di Buon Compleanno A Patty Pravo

Buon compleanno a Patty Pravo, la diva della musica italiana, una delle più importanti ed amate artiste nostrane oggi compie gli anni.

Classe, talento ed eleganza superlativi, voglia di sperimentare e rimettersi in gioco, e una carriera lunga 50 anni, con 110 milioni di dischi venduti nel mondo: sono questi alcuni numeri dello straordinario percorso artistico di Patty Pravo, all’anagrafe Nicoletta Strambelli, che oggi spegne 73 candeline.

Nata a Venezia il 9 aprile del 1948, la piccola Nicoletta cresce con i nonni materni, mostrando sin da piccola attitudini artistiche: non a caso studia danza e pianoforte al conservatorio, iscrivendosi poi al corso di direzione d’orchestra. A quindici anni si trasferisce a Londra per studiare lingue, e poi torna a Roma.
Inizia a cantare a sedici anni, sul genere Rhythm’n’blues con il nome d’arte di Guy Magenta. In seguito viene scoperta dal manager Alberigo Crocetta, patron del celebre locale di Roma “Piper Club”. E’ lui che conia per la cantante lo pseudonimo di Patty Pravo.

Nel pieno boom da “ragazza del Piper”, Patty è sulla bocca di tutti, conduce il varietà Speciale Patty Pravo in tv dove canta, balla, recita. Nel frattempo, diventa anche la protagonista femminile di diversi fotoromanzi con Andrea Giordana. Tra il 1980 e il 1981 compare per tre volte sulla copertina di Playboy, dopo essere stata fotografata dall’amico Angelo Frontoni.

Nel 1968 pressata dai produttori discografici, pubblica il brano La bambola, che non le è mai piaciuto perché la costringeva a immedesimarsi in uno stereotipo di donna completamente dipendente dal suo uomo. Il disco raggiunge in fretta la prima posizione per nove settimane e ottiene un successo planetario, diventando immediatamente il suo “marchio di fabbrica” con oltre 40 milioni di copie vendute in totale, in tutto il mondo.

Il successo di Patty Pravo è un crescendo inarrestabile, nel 1970 partecipa al Festival di Sanremo con “La spada nel cuore” in coppia con il mitico Little Tony, classificandosi al quinto posto e vincendo un premio giornalistico.

La cantante è sempre stata sotto i riflettori della cronaca rosa, che negli anni le ha attribuito innumerevoli flirt con musicisti e colleghi, tra cui Giorgio D’Adamo dei New Trolls, Bill Conti, Maurizio Vandelli, Red Canzian, Riccardo Fogli (un matrimonio non valido in Italia) e Vasco Rossi. Non ha avuto figli e si è sposata ben cinque volte, divorziando poi in tutte le occasioni.
Buon compleanno Patty Pravo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le foto presenti su Stravip.it sono state in larga parte prese dal web e valutate d i pubblico dominio. Se i soggetti, gli autori, o i rispettivi proprietari avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, possono segnalarlo all indirizzo e-mail info@stravip.it, e saranno prontamente rimosse.