Auguri Jason Bateman, nato il 14 gennaio 1969, l’attore spegne oggi 54 candeline. È nato e cresciuto a Rye, New York, Stati Uniti.
Figlio di Victoria Elizabeth, ex assistente di volo, e Kent Bateman, attore, scrittore e regista, ha una sorella maggiore di nome Justine anche lei attrice, nota principalmente per il ruolo di Mallory Keaton nella situation comedy Casa Keaton, e tre fratellastri. Quando aveva solo quattro anni, la famiglia Bateman si trasferì a Salt Lake City, Utah e successivamente in California.
Jason Bateman, diventato famoso come attore adolescente negli anni ’80, ha dichiarato di non aver mai completato il liceo poiché ha iniziato a girare per Teen Wolf Too mentre era ancora a scuola. Non ha avuto una formazione professionale o specializzata nella recitazione.
La sua partecipazione alla serie TV La famiglia Hogan (1986-91) lo rende un idolo per le adolescenti. Nel 1987 è il protagonista del film Voglia di vincere 2. Per quasi tutti gli anni novanta lavora in film per la televisione e appare in piccole parti in varie serie televisive, inoltre si cimenta anche come regista televisivo.
Nel 2002 ottiene una parte nella commedia ‘La cosa più dolce…’. Nel 2003 diventa protagonista della serie TV ‘Arrested Development – Ti presento i miei’ nel ruolo di Michael Bluth, che lo rilancia dandogli nuova popolarità e gli fa vincere un Golden Globe come miglior attore in una serie commedia o musicale.
Successivamente prende parte a film come ‘Starsky & Hutch’, ‘Palle al balzo – Dodgeball’ e ‘Ti odio, ti lascio, ti…’. Nel 2006 lavora nel film di Joe Carnahan ‘Smokin’ Aces’ e l’anno seguente in ‘The Kingdom’ di Peter Berg e in ‘Juno’ di Jason Reitman, mentre nel 2008 è al fianco di Will Smith e Charlize Theron in ‘Hancock’.
Nel 2013 riprende il ruolo di Michael Bluth nella quarta stagione di ‘Arrested Development – Ti presento i miei’, prodotta dopo sette anni dalla terza stagione. Nello stesso anno, dopo aver diretto vari episodi di serie televisive, esordisce alla regia cinematografica con il lungometraggio ‘Bad Words’, presentato al Toronto International Film Festival.
L’attore ha interpretato anche il ruolo di Sandy Patterson nel film ‘Io sono tu’. Nel 2014 prende parte al film ‘7 giorni per cambiare’, mentre nel 2017 interpreta il protagonista Martin “Marty” Byrde nella serie televisiva ‘Ozark’ di Netflix.
Bateman ha sposato Amanda Anka, la figlia del cantante Paul Anka, nel 2001. Vivono a Los Angeles, in California, insieme alle loro due figlie: Francesca Nora e Maple Sylvie.
Auguri Jason Bateman.