Buon compleanno a Andie MacDowell

Buon Compleanno A Andie Macdowell

Buon compleanno a Andie MacDowell, l’attrice e modella dalla bellezza non convenzionale. Una donna intelligente dal sorriso ironico e uno sguardo penetrante che ha attirato la nostra attenzione in tutti i suoi film.

È una delle più note testimonial di riviste di moda e campagne pubblicitarie, soprattutto della casa di cosmetici L’Oréal. Ha guadagnato la fama con la sua interpretazione al fianco di Bill Murray in Ricomincio da capo.

Andie MacDowell, vero nome Rosalie Anderson MacDowell è nata a Gaffney, nello Stato della Carolina del Sud, il 21 aprile 1958. E’ la più giovane di quattro sorelle, figlia di un’insegnante di musica, e una dirigente del legname Sua madre era un’alcolizzata e i suoi genitori divorziarono quando lei aveva sei anni. La madre Paula cadde in depressione. In preda all’alcolismo, morì nel 1981 all’età di 53 anni a causa di un infarto.

Da adolescente, per rendersi indipendente, Andie svolse diversi lavori. Nel 1978 lasciò la Winthrop University e si trasferì a New York per lavorare come modella per l’agenzia Elite. Divenne presto uno dei volti più noti delle riviste di moda e la casa di cosmetici L’Oréal la scelse come testimonial per le sue campagne pubblicitarie in tutto il mondo.

L’esordio sul grande schermo arriva nel 1984 con il film “Greystoke – La leggenda di Tarzan, il signore delle scimmie”. Nel 1989 recita nel film di successo “Sesso, bugie e videotape” diretto da Steven Soderbergh (vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes). Per la sua interpretazione si aggiudica l’Independent Spirit Award alla miglior attrice protagonista e riceve la candidatura al Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico.

La MacDowell ha ricevuto altre due candidature al Golden Globe per i film cult “Green Card – Matrimonio di convenienza” e “Quattro matrimoni e un funerale”. Nel 1994 ha recitato in “America oggi” di Robert Altman (vincitore del Leone d’oro), per il quale ha ottenuto un Golden Globe Speciale insieme a tutto il cast e la Coppa Volpi Speciale al miglior cast alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Nel 1999 ha divorziato dal marito Paul Qualley, un modello col quale ha avuto tre figli: Justin, Rainey e Sarah Margaret. Nel 2001 si è sposata con il gioielliere Rhett Hartzog, dal quale poi ha divorziato nel 2004. Risiede a Marina del Rey in California.

Scelta dalla rivista People come una delle 50 persone più belle al mondo, nel 2001, come premio per la sua attività in difesa dell’infanzia, le fu conferita la laurea honoris causa dalla Lander University di Greenwood, in Carolina del Sud.
Auguri di Buon compleanno Andie MacDowell!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le foto presenti su Stravip.it sono state in larga parte prese dal web e valutate d i pubblico dominio. Se i soggetti, gli autori, o i rispettivi proprietari avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, possono segnalarlo all indirizzo e-mail info@stravip.it, e saranno prontamente rimosse.