Buon Compleanno a Cochi Ponzoni, l’attore compie 80 anni

Buon Compleanno A Cochi Ponzoni, L'attore Compie 80 Anni
Buon Compleanno a Cochi Ponzoni, l’attore che con Renato Pozzetto ha formato un duo comico di grandissimo successo, compie oggi 80 anni.

La coppia formata da Ponsoni e Pozzetto, grazie a una comicità leggera ha spopolato dalla metà degli anni Settanta con un successo in crescita (ricordiamo La Canzone Intelligente, uno dei brani più famosi), fino alla realizzazione dei film Sturmtruppen nel 1976 e Tre tigri contro tre tigri l’anno successivo.

Aurelio Ponzoni  è nato a Milano l’ 11 marzo 1941, dopo la lunga esperienza nella coppia “Cochi e Renato”, nata negli storici locali milanesi Cab 64 e Derby Club, Ponzoni si è affermato come attore completo sia in cinema che in teatro, interpretando ruoli interessanti.

In una recente intervista l’attore ha ricordato quegli anni: “Beh, quella è stata l’avventura più importante della mia vita, con Renato, Jannacci, il cabaret e il Gruppo Motore, che era composto da noi più Bruno Lauzi, Lino Toffolo e Felice Andreasi”. E su come è cambiata la comicità negli anni ha sottolineato: “Adesso prende spunti dalla realtà di tutti i giorni perché cambia a seconda dei momenti sociali. Quella che facevamo noi era di un altro stampo, andavamo più in alto con la nostra surrealtà, e si rischiava molto soprattutto in televisione perché tutto quello che è frutto della fantasia e non è correlato alla realtà a volte è incomprensibile. Però ci è andata bene”.

Dopo le esperienze teatrali e cinematografiche da “solista” negli anni Duemila Cochi Ponzoni è tornato a lavorare con Renato Pozzetto, ricordiamo i programmi televisivi Nebbia in Val Padana e Stiamo lavorando per noi per la Rai, Zelig circus per Mediaset, il film Un amore su misura del 2007 e lo spettacolo teatrale Finché c’è la salute del 2010.

Nello stesso anno ha partecipato al film del trio Aldo, Giovanni & Giacomo, campione d’incassi, La banda dei Babbi Natale. Ponzoni si è sposato tre volte, ed attualmente vive con la sua terza moglie. Ha quattro figlie: Eleonora, Federica, Benedetta e Vera, e quattro nipotini: Arturo, Raimondo, Giulia e Martina.
Buon Compleanno Cochi Ponzoni!