Buon Compleanno a Giacomo Poretti

Buon Compleanno A Giacomo Poretti

Buon Compleanno a Giacomo Poretti, il noto componente del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo compie gli anni oggi.

Nato il 26 aprile del 1956 a Villa Cortese, in provincia di Milano, da una famiglia di operai, Giacomo Poretti si è appassionato al teatro frequentando l’oratorio, inizia a recitare a otto anni, provando a entrare a far parte della compagnia dei Legnanesi (senza riuscirci). Dopo aver abbandonato le scuole superiori e gli studi da geometra inizia a lavorare come metalmeccanico in fabbrica.

A diciotto anni viene assunto come infermiere in ospedale. Mentre lavora come infermiere (per undici anni), si diploma alla scuola di teatro di Busto Arsizio, ed esordisce sul palcoscenico ne “Il conte di Carmagnola” di Alessandro Manzoni, dove veste i panni di Francesco Sforza.

Dopo questa esperienza assieme alla sua fidanzata Marina Massironi formano gli “Hansel e Struedel”, un duo di cabaret. Dal 1985, dopo aver lasciato l’incarico ospedaliero, lavora in estate come capo villaggio al Palmasera Village Resort di Cala Gonone, in Sardegna, dove conosce Aldo Baglio e Giovanni Storti che all’epoca formavano il duo “I Suggestionabili”. Nel 1991 i tre danno vita al trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.

Dopo una lunga carriera da attore e alcune esperienze da sceneggiatore, nel 2018 Giacomo Poretti debutta come conduttore su TV2000 con il programma Scarp de’ tenis – Incontri sulla strada, raccontando in chiave televisiva le storie dell’omonimo giornale di strada italiano. Nello stesso anno è protagonista in solitaria dello spettacolo teatrale Fare un’anima, diretto da Andrea Chiodi.

Dal 2019 dirige il teatro Oscar deSidera a Milano, insieme allo scrittore Luca Doninelli e a Gabriele Allevi. Nello stesso anno, sempre all’Oscar di Milano, porta in scena lo spettacolo Chiedimi se sono di turno, uno spettacolo: “fecondo di tanti spunti di riflessione, legati alla malattia, alla fragilità delle persone, alla morte, al lavoro particolare svolto dagli operatori sanitari” ha dichiarato l’attore in una intervista, ricordando gli anno in cui faceva l’infermiere, aggiungendo: “Descrivo l’esperienza di un infermiere nell’atto di entrare in un ospedale: quasi necessariamente deve prestare servizio in tutti i reparti, a contatto con malati diversi. Ma anche la prima volta in cui deve fare un’iniezione intramuscolare, cosa che sembra una banalità, ma può rivelarsi tragicomica. Negli anni ’70-’80, avendo lavorato in un nosocomio, ricordo l’era del vetro, siringhe comprese, ora sostituite da quelle monouso in plastica. Quindi, ripercorro anche i cambiamenti avvenuti nell’uso di alcuni strumenti sanitari.

L’attore è stato sposato con Marina Massironi, attrice che ha lavorato spesso con il trio; successivamente si è sposato con Daniela Cristofori, da cui ha avuto un figlio.
Auguri di Buon Compleanno Giacomo Poretti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le foto presenti su Stravip.it sono state in larga parte prese dal web e valutate d i pubblico dominio. Se i soggetti, gli autori, o i rispettivi proprietari avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, possono segnalarlo all indirizzo e-mail info@stravip.it, e saranno prontamente rimosse.