Buon Compleanno a Iaia Forte, l’attrice oggi compie gli anni

Buon Compleanno A Iaia Forte, L'attrice Oggi Compie Gli Anni
Oggi 16 marzo è il compleanno di Iaia Forte, nome d’arte di Maria Rosaria Forte, attrice italiana di straordinario fascino e successo al cinema, teatro e televisione.

Nata a Napoli il 16 marzo 1962, sotto al segno zodiacale dei Pesci, cresciuta con il pallino per l’archeologia Iaia Forte si è diplomata al “Centro sperimentale di cinematografia” per intraprendere la carriera di attrice. Dopo l’esperienza televisiva ne La Tv delle ragazze ha debuttato in teatro con Toni Servillo vincendo il Premio della Critica come migliore attrice per Il misantropo di Molière.

Nella sua carriera cinematografica c’è un Nastro d’Argento vinto come migliore attrice protagonista per il film “L’una e l’altra” di Maurizio Nichetti e altri premi.

In un’intervista rilasciata a Repubblica ha raccontato l’esperienza del trasferimento da Napoli a Roma: “È stato un rito di passaggio. Mi sono liberata da una certa memoria che aveva determinato la mia infanzia, la memoria piacevole e opprimente di quello che ero stata, per affrontare da lì in poi una dimensione nuova, una specie di ridefinizione di me. Parlerei di processo intimo, oltre che culturale. Mi sono subito innamorata di Roma”.

Tra le numerose fiction interpretate, di recente l’abbiamo ammirata nella serie “Vivi e lascia vivere”, ambientata a Napoli e diretta da Pappi Corsicato, nel ruolo di Marilù, una cantante che per un evento tragico ha interrotto la sua carriera e si trova in difficoltà economiche, ma grazie a sua cognata Laura (Elena Sofia Ricci) darà una svolta positiva alla sua vita.

Iaia Forte è stata sposata, e si è separata dal marito restando in buoni rapporti con lui. Non ha avuto figli. Intervistata da IoDonna ha svelato di non essere superstiziosa ma comunque di avere “qualche piccola mania”. Uno dei suoi riti scaramantici: la sera prima di uno spettacolo appende una cartolina in camerino, ripetendo questo ‘rituale durante l’intera tournée.

Appassionata di archeologia ama collezionare “coccetti” archeologici che, sebbene privi di valore, soddisfano la sua passione innata per la materia. Nel suo profilo Instagram condivide con i numerosi follower scatti di vita quotidiana e dal palco dei suoi spettacoli.
Buon Compleanno Iaia Forte!