Buon Compleanno a Jessica Lange

Buon Compleanno A Jessica Lange

Buon Compleanno a Jessica Lange, una delle attrici più celebrate dell’era moderna. Ha ricevuto due Oscar, due Emmy, cinque Golden Globe, un SAG Award e tre Dorian Awards. Ovviamente, il suo lavoro dedicato al teatro, al cinema e alla televisione ha dato i suoi frutti, tutti meritati.

Jessica Phyllis Lange è nata a Cloquet, Minnesota, il 20 aprile 1949. Il padre era un insegnante e commesso viaggiatore, e sua madre una casalinga. Ha due sorelle maggiori, Ann e Jane, e un fratello minore, George. La sua infanzia è stata movimentata, infatti il lavoro del padre costringe la famiglia a trasferirsi più di dodici volte in varie città e paesi in Minnesota, prima di stabilirsi di nuovo nella sua città natale, dove si diploma.

Nel 1967 ottiene una borsa di studio d’arte per studiare arte e fotografia all’Università, dove incontra e frequenta un fotografo spagnolo, Paco Grande, che sposa nel 1971. La Lange lascia il college per perseguire uno stile di vita senza regole, viaggiando con il marito per gli Stati Uniti e il Messico in un camioncino.  Successivamente si trasfersce a Parigi, studia teatro e mimica e diventa una modella.

Nel 1973 torna negli Stati Uniti e inizia a lavorare a New York come cameriera. A scoprirla, nel 1976, è il produttore Dino De Laurentiis, che stava cercando la protagonista per il suo remake di successo King Kong. La carriera della Lange continua con film di grande spessore come “Il postino suona sempre due volte”, nel 1981, di Bob Rafelson, accanto a Jack Nicholson; Tootsie, nel 1982, di Sydney Pollack, al fianco di Dustin Hoffman e Geena Davis: grazie a quest’interpretazione vince l’Oscar alla miglior attrice non protagonista.

Jessica Lange ha sposato nel 1970 il fotografo Francisco Paco Grande. I due si separano qualche anno dopo per poi divorziare nel 1981; nel 1976 l’attrice si lega al ballerino, coreografo e attore statunitense di origine russa Michail Baryšnikov, da cui ha una figlia, Aleksandra; la loro relazione finisce nel 1982. Dal 1982 al 2009 è stata fidanzata con l’attore Sam Shepard da cui ha avuto due figli, Hannah Jane e Samuel Walker. È anche nonna di due nipoti.
Auguri di Buon Compleanno Jessica Lange!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le foto presenti su Stravip.it sono state in larga parte prese dal web e valutate d i pubblico dominio. Se i soggetti, gli autori, o i rispettivi proprietari avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, possono segnalarlo all indirizzo e-mail info@stravip.it, e saranno prontamente rimosse.