Buon compleanno a Kurt Russell, l’attore oggi compie gli anni

Buon Compleanno A Kurt Russell, L'attore Oggi Compie Gli Anni
Buon compleanno alla star del cinema Kurt Russell che oggi 17 marzo compie gli anni. Ha iniziato a recitare nel 1963 all’età di 12 anni e da allora non ha più smesso, lavorando in ogni genere e assumendo qualsiasi tipo di ruolo immaginabile.

Kurt Vogel Russell è nato a Springfield, Massachusetts, il17 marzo 1951, il suo primo ruolo da protagonista è stato nella serie The Travels of Jaimie McPheeters del 1963, dopo diversi ruoli in serie televisive, soprattutto western, firma un contratto con la Disney, che ne farà, negli anni Settanta, la star assoluta del suo cinema in live action con film come “Il cavallo in doppio petto”, “Il computer con le scarpe da tennis”, “Spruzza, sparisci e spara” e “L’uomo più forte del mondo”.

Nei primi anni Settanta, l’attore tenta anche una carriera da professionista del baseball, che è costretto ad abbandonare dopo un brutto infortunio. Tornato a recitare si allontana dalla Disney e nel 1979 John Carpenter gli affida il ruolo di protagonista del biopic televisivo “Elvis – Il re del rock”, per il quale verrà nominato all’Emmy.
Bambino prodigio del cinema americano è diventato un attore affermato di film d’azione e commedie, lavorando anche in film di successo come Forrest Gump, Tequila Sunrise, Gilligan’s Island e Furious 7. Nel 1993 ha recitato al fianco di Val Kilmer nel film western Tombstone.

Quentin Tarantino lo chiama nel 2007 per una parte nel film Grindhouse e nel 2015 in The Hateful Eight dove interpreta il cacciatore di taglie John Ruth. Nel 2017 ha interpretato il villain Ego nel film Marvel Guardiani della Galassia 2.

L’attore è un cacciatore e collezionista di armo, è stato sposato con la collega Season Hubley dal 1979 al 1983 dalla quale ha avuto un figlio, Boston. Dal 1983 Kurt Russel è legato all’attrice Goldie Hawn, la coppia condivide un figlio, Wyatt, nato nel 1986 anch’egli attore.
Buon compleanno Kurt Russell !