Buon compleanno a Ornella Muti, l’attrice compie gli anni oggi

Buon Compleanno A Ornella Muti, L'attrice Compie Gli Anni Oggi
Tanti auguri di buon compleanno a Ornella Muti che il 9 marzo compie gli anni. L’affascinante attrice, vera e propria icona sexy del cinema italiano, dopo l’esordio al cinema giovanissima nel 1969, a soli 14 anni, nel film “La moglie più bella” del regista Damiano Damiani, ha all’attivo quasi 100 film. La Muti deve il suo nome d’arte proprio a Damiani, ispirato da due personaggi di altrettante opere di Gabriele D’Annunzio.

Francesca Romana Rivelli, vero nome di Ornella Muti è nata a Roma il 9 marzo 1955. Figlia di un giornalista e di una scultrice, ha una sorella maggiore, Claudia Rivelli, icona dei fotoromanzi degli anni settanta.

Nel 1974 la sua carriera prese una svolta decisiva con il film Romanzo popolare di Mario Monicelli, dove interpretava il ruolo della bella e giovane Vincenzina, con Ugo Tognazzi nei panni dell’operaio milanese Basletti. La pellicola ebbe un notevole successo e le diede notorietà. La sua lunga carriera comprende un centinaio di film e numerosissimi premi tra cui due Ciak d’oro e due Nastri d’argento. Nel 1994 è stata eletta dalla rivista statunitense Class “Donna più bella del mondo”. L’anno successivo ha ricevuto l’onorificenza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana, dal Presidente della Repubblica italiana in carica Oscar Luigi Scalfaro.

Nel 1981 fece scalpore una presunta storia d’amore con Adriano Celentano. La scintilla sarebbe scoppiata sul set del film “innamorato pazzo”. Ornella Muti ha tre figli: la più grande Naike Rivelli, nata nel 1974 e di cui la Muti non ha mai rivelato la paternità, Carolina e Andrea, anche loro attori.

E’ stata sposata due volte: il primo matrimonio con l’attore Alessio Orano è durato dal 1975 al 1981, e in seconde nozze ha sposato l’attore Federico Fachinetti. Dal loro matrimonio (1988 al 1996) sono nati due figli: Carolina – che ha recentemente vissuto il lutto della morte del compagno Andrea, venuto a mancare a febbraio 2020 per via di un tumore al cervello – e Andrea.
Buon compleanno a Ornella Muti!