Buon compleanno al regista Spike Lee

Buon Compleanno Al Regista Spike Lee
La leggenda di Brooklyn compie gli anni! Oggi 20 marzo è il compleanno di Spike Lee, regista americano, il cui vero nome è Née Shelton Jackson Lee.

Nato ad Atlanta, in Georgia il 20 marzo 1957 si è poi trasferito a Brooklyn quando era bambino, è un regista, sceneggiatore, attore, produttore cinematografico e scrittore statunitense. Considerato uno dei più grandi registi afroamericani, i suoi film trattano temi politici e sociali, quali il razzismo, le relazioni interrazziali, la violenza e le droghe.

All’età di 20 anni Spike iniziò a fare film amatoriali. Ha ricevuto uno Student Academy Award per il suo progetto di tesi di laurea, un film di 45 minuti Joe’s Bed-Stuy Barbershop: We Cut Heads nel 1983. Lee continua a fare film che approfondiscono argomenti stimolanti come la razza, la politica e la violenza. Gran parte dei suoi fantastici film sono ispirati dal luogo che chiama casa, Brooklyn, New York.

Spike Lee è un regista di eccessi. L’eccesso caratterizza ciascuno dei suoi film, attraverso inquadrature non convenzionali, personaggi estremi, scene improbabili e molti altri modi. I film di Lee impiegano questi tipi di eccessi per intervenire su questioni critiche che turbano il mondo contemporaneo: la questione della singolarità del soggetto, il ruolo che la fantasia gioca nella strutturazione la nostra realtà, l’impatto politico della passione, il potere della paranoia nel plasmare le relazioni sociali, il danno che infligge l’insistenza sulla comunità, il problema della trascendenza e le lotte.
Buon compleanno Spike Lee!