Buon Compleanno Antonio Catania

Buon Compleanno Antonio Catania
Buon Compleanno Antonio Catania. L’attore italiano nato ad Acireale il 22 febbraio 1952, ma cresciuto a Milano oggi spegne 71 candeline.

Diplomato alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano, in seguito ha frequentato i seminari di Mario Gonzales, Dominic De Fazio e Colombaioni. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive, e spettacoli teatrali.

Nel cinema ha lavorato con il regista Gabriele Salvatores con il quale ha debuttato nel 1987 nel film Kamikazen – Ultima notte a Milano.

Nel corso della carriera ha interpretato in genere ruoli di secondo piano dove ha comunque avuto modo di esprimere le sue qualità di caratterista recitando per registi come Leone Pompucci “Le mille bolle blu” e “Camerieri”, Giuseppe Piccioni “Cuori al verde”, Carlo Mazzacurati “Vesna va veloce”, Enzo Monteleone “Ormai è fatta!”, Silvio Soldini “Pane e tulipani”, Gianluca Maria Tavarelli “Qui non è il paradiso”.

Nel 1999 ha ottenuto il Nastro d’argento come miglior attore non protagonista insieme al resto del cast di “La cena” di Ettore Scola, mentre nel 2002 è stato candidato sempre al Nastro d’argento ma come miglior protagonista per “Ribelli per caso” di Vincenzo Terracciano.

Oltre a diversi altri film ha lavorato nelle pellicole di Aldo, Giovanni e Giacomo: “Così è la vita”, “Chiedimi se sono felice” e “La leggenda di Al, John e Jack”. Con Carlo Verdone ha girato “Ma che colpa abbiamo noi”, per il quale ha ricevuto una nomination al David di Donatello come miglior attore non protagonista, e “L’amore è eterno finché dura”.

Dal 2007 al 2010 è stato uno dei protagonisti della serie televisiva “Boris”, dove interpreta Diego Lopez, il delegato della rete. Nel 2011 è ancora Diego Lopez in “Boris – Il film”. Nella stagione 2011-2012 lavora in teatro con la commedia “Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa” per la regia di Gianluca Guidi, mentre nella stagione 2014-2015 è in tournée con “Il prestito”. E molto altro.

Auguri di Buon Compleanno Antonio Catania!

Torna in alto