Buon compleanno Catherine Spaak

Buon Compleanno Catherine Spaak

Buon compleanno a Catherine Spaak, l’ex adolescente spregiudicata de “I dolci inganni” di Alberto Lattuada, che ha fatto innamorare gli italiani. Nella sua lunga carriera di cantante, giornalista e conduttrice televisiva, non ha mai perso la sua grinta e la sua eleganza.

Catherine Spaak è nata a Boulogne-Billancourt, in Francia, il 3 aprile del 1945) è un’attrice, cantante, conduttrice televisiva e ballerina francese naturalizzata italiana, diva cinematografica degli anni sessanta e settanta. Ha debuttato nel mondo del cinema a soli 14 anni, con una piccola parte nel film francese “Il Buco”. Ma a creare il suo personaggio di adolescente spregiudicata è stato il regista Alberto Lattuada con il film “Dolci Inganni” del 1960.

Lo stesso personaggio, con opportune variazioni, si ritrova in molti film che interpreta nella prima metà degli anni ’60, come “Diciottenni al sole”, “Il sorpasso”, “La noia”, “La calda vita”, “La parmigiana”, “La bugiarda” e “La voglia matta”, sul cui set conosce Fabrizio Capucci, che sposerà nel 1963 e dalla cui unione, di breve durata, nasce la figlia Sabrina, attrice di teatro. Nel 1964 vince la Targa d’Oro ai David di Donatello, continuando a lavorare in Italia con i più celebri autori e registi.

La carriera cinematografica della Spaak si intreccia a quella discografica. Nella prima metà degli anni ’60 la Ricordi le offre un contratto. In quegli anni incide hit come “L’esercito del surf”. Nel 1968 incontra Johnny Dorelli sul set del musical “La vedova allegra”. La loro intesa passa dal set alla sala d’incisione (celebre il duetto “Non mi innamoro più”), alla vita. Si sposano nel 1972, dalla loro relazione nasce il figlio Gabriele. L’unione dura fino al 1978.

Negli anni ’80 Catherine Spaak si trasforma in giornalista e conduttrice televisiva: nel 1985 presenta “Forum” accanto al giudice Santi Licheri. Dal 1987 lavora a Rai Tre, dove scrive e conduce il talk show “Harem”, programma tutto al femminile durato 14 stagioni. Collabora con il Corriere della Sera e riviste periodiche come Amica, Anna, TV Sorrisi e Canzoni. Come scrittrice pubblica “26 Donne”, “Da me”, “Un cuore perso”, “Oltre il cielo”. Dopo un periodo di inattività cinematografica, riprende a recitare in fiction sia italiane, sia francesi.

Dopo il lungo matrimonio con l’architetto Daniel Rey, durato dal 1993 al 2010, nel 2013 si risposa con Vladimiro Tuselli, di 18 anni più giovane di lei. Ad oggi sembrerebbe separata anche dal suo quarto marito.
Auguri di Buon Compleanno Catherine Spaak!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le foto presenti su Stravip.it sono state in larga parte prese dal web e valutate d i pubblico dominio. Se i soggetti, gli autori, o i rispettivi proprietari avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, possono segnalarlo all indirizzo e-mail info@stravip.it, e saranno prontamente rimosse.