Buon compleanno Terence Hill, oggi l’attore compie gli anni

Buon Compleanno Terence Hill, Oggi L'attore Compie Gli Anni

Buon compleanno a Terence Hill, l’attore molto amato dal pubblico italiano oggi compie gli anni. I più giovani lo conoscono per l’interpretazione del personaggio di Don Matteo, ma il suo enorme successo parte dagli anni Ottanta, quando il mitico Terence Hill, insieme al grande Bud Spencer, hanno dato vita a una coppia intramontabile del cinema italiano e internazionale.

Terence Hill è il nome d’arte di Mario Girotti, nato il 29 marzo 1939 a Venezia da padre chimico e da madre tedesca è un attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano. Esordisce sul grande schermo come attore bambino nel film “Vacanze col gangster” (1951) del regista Dino Risi.

Dopo i primi successi del 1955 con “Guaglione” al fianco di Claudio Villa e con il film “Lazzarella” con Domenico Modugno, nel 1958 partecipa a uno sceneggiato televisivo Rai, Il ritratto di “Dorian Gray”. La sua carriera prosegue in numerosi film, mentre lavora alla pellicola campione d’incassi “Dio perdona… io no!” conosce sul set Carlo Pedersoli, alias Bud Spencer, il suo futuro compagno di scena.

I due attori, per fare colpo a livello internazionale, scelsero dei nomi d’arte americani, più adatti per i film western: la produzione consegnò a Mario Girotti una lista di venti possibili nomi e gli chiese di sceglierne uno entro 24 ore. L’attore scelse “Terence Hill” perché gli piaceva e le iniziali erano le stesse del nome e cognome di sua madre (Hildegard Thieme).

I film girati dalla coppia Spencer/Hill furono campioni d’incassi, anche a livello internazionale, tra i tanti citiamo “…più forte ragazzi!” e “…altrimenti ci arrabbiamo!” con la celebre colonna sonora degli Oliver Onions!

Dal 1967 Terence Hill è sposato con Lori Zwicklbauer, donna statunitense di origini tedesche, dalla quale ha avuto un figlio, Jess Hill, nel 1969. La coppia adottò anche un altro bambino, Ross Hill, nato nel 1973 e deceduto nel 1990 a seguito di un incidente stradale. Oggi l’uomo dagli occhi di ghiaccio e dal fisico giovanile spegne 82 candeline.
Buon compleanno Terence Hill!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le foto presenti su Stravip.it sono state in larga parte prese dal web e valutate d i pubblico dominio. Se i soggetti, gli autori, o i rispettivi proprietari avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, possono segnalarlo all indirizzo e-mail info@stravip.it, e saranno prontamente rimosse.