Che fine ha fatto Alessandra Martines? L’attrice interprete di Fantaghirò, dopo la miniserie ha lavorato sia in TV che al cinema e poi si è allontanata dal mondo dello spettacolo.
Alessandra Martines è un’attrice e ballerina italiana naturalizzata francese nata a Roma il 19 settembre 1963. Cugina di secondo grado di Carla Bruni e Valeria Bruni Tedeschi, da bambina si trasferisce con la famiglia in Francia, frequenta il Conservatorio di Parigi, dove studia anche solfeggio e danza classica.
Dopo aver studiato con Ghislaine Thesmair, a 15 anni esordisce come ballerina all’Opera di Zurigo. Diventata maggiorenne si trasferisce negli Stati Uniti dove lavora con George Balanchine, direttore del prestigioso New York City Ballet.
Nel 1986 viene notata da Pippo Baudo che la fa scritturare nel cast di ‘Fantastico’. Nel corso della nota trasmissione Alessandra si esibisce in alcuni duetti musicali con Lorella Cuccarini che rimarranno della storia della tv.
L’anno successivo la Martinez debutta sul grande schermo in ‘Miss Arizona’, commedia musicale che la vede recitare a fianco di Marcello Mastroianni. Nel 1991 arriva la svolta: come protagonista del film televisivo ‘Fantaghirò‘, per la regia di Lamberto Bava, l’attrice guadagna un’enorme notorietà. Il successo iniziale spinge la produzione a realizzare ben quattro seguiti, consacrando Alessandra Martines quale volto tra i più noti della tv europea.
Proprio nel periodo di maggior successo professionale, Alessandra si lega sentimentalmente al regista francese Cloude Lelouch, di trent’anni più vecchio, con cui ha avuto una figlia, Stella. Trasferitasi oltralpe diventa un’attrice francese a tutti gli effetti recitando in diverse pellicole dirette dal marito.
Rientrata in Italia nel 2002 lavora nel film ‘Amnesia’ di Gabriele Salvatores, e in diverse fiction televisive.
Ma che fine ha fatto Alessandra Martines? Dopo 16 anni di matrimonio, nel 2008, la Martines ha divorziato da Cloude Lelouch, conosce sul set de ‘La reine et le cardinal’ l’attore francese Cyril Descours, con il quale inizia una relazione, dalla quale nasce il loro figlio Hugo; la coppia si è separata nel 2018. Attualmente Alessandra Martines è single, continua a lavorare per il cinema e fa una vita tranquilla.