Che fine ha fatto Fabrizia Carminati, volto molto noto di Mediaset negli storici anni 80? E’ stata una delle annunciatrici televisive più famose, simpatiche, familiari e molto richieste.
Bionda, lentigginosa e con un sorriso coinvolgente, ha fatto innamorare milioni di telespettatori, annunciando i programmi dei palinsesti delle reti Fininvest.
Fabrizia Carminati è un’annunciatrice televisiva e conduttrice televisiva italiana nata a Bergamo il 16 dicembre 1955.
A cambiarle la vita fu l’incontro con Mike Buongiorno, come lei stessa ha raccontato: “Erano anni meravigliosi ed io sono stata veramente fortunata ad averli vissuti professionalmente. Ma sei americana? Forse perché ero bionda è piena di efelidi. La serata finì così. Poi, sempre nel 1979, la mia agenzia mi chiamò per dirmi se volevo fare un provino per Canale58. Accettai”.
E su come ha iniziato la sua carriera televisiva la Carminati aggiunge: “Facevo la modella perché, nonostante non fossi altissima, ero molto proporzionata. Mi chiamarono, quelli della mia agenzia, per fare da valletta a Zingonia, una località in provincia di Bergamo”.
Dal 1981 al fianco di Bongiorno ha partecipato alla trasmissione quotidiana del mattino Bis fino al 1983 per lavorare con Stefano Santospago nel quiz musicale Help!.
Nello stesso periodo è stata la signorina buonasera di Canale 5, alternandosi con Eleonora Brigliadori, è apparsa inoltre in diversi sketch nei contenitori di cartoni animati della medesima rete.
Nel 1986 ha interpretato una parte nel film per la televisione diretto da Bruno Corbucci Le volpi della notte. L’anno successivo ha fatto parte del cast di Un fantastico tragico venerdì, varietà di prima serata di Rete 4 condotto da Paolo Villaggio e Carmen Russo.
Nel 1990 è passata in Rai dove ha affiancato Raffaella Carrà nella prima edizione di Ricomincio da due, in onda su Raidue, curandone i collegamenti esterni, mentre l’anno successivo è stata nel cast della trasmissione del venerdì sera di Telemontecarlo Settimo squillo, condotto da Remo Girone e Paola Perego.
Successivamente è tornata in Fininvest, ha lavorato come inviata per il programma di Rete 4 Buon pomeriggio, condotto da Patrizia Rossetti e nel 1994 ha collaborato con Telenorba, conducendo Piazza d’uomo insieme a Ettore Andenna e Daniela Rocco.
Ma che fine ha fatto Fabrizia Carminati? Dopo essersi candidata in politica per Forza Italia alle elezioni europee del 2004, senza però essere eletta, ha lasciato il mondo dello spettacolo per dedicarsi pienamente alla sua famiglia, anche se il suo addio non è stato volontario.
Nel 2007 la Carminati ha dichiarato d’aver avuto all’inizio degli anni ottanta una breve relazione amorosa con Silvio Berlusconi.