Che fine ha fatto Francesca Alotta? La cantante ieri e oggi

Che Fine Ha Fatto Francesca Alotta La Cantante Ieri E Oggi
Che fine ha fatto Francesca Alotta? La cantante arrivata al successo con l’interpretazione, in coppia con Aleandro Baldi, della canzone “Non amarmi”, vinse nella sezione Novità al Festival di Sanremo 1991. Negli anni successivi è letteralmente sparita dalle scene.

Francesca Alotta è nata a Palermo nel 1968, figlia d’arte, inizia a cantare come corista in brani di vari cantanti italiani, tra cui Volano le pagine di Mietta, e come componente del gruppo musicale Le Compilations, a Domenica. Trionfa al Cantagiro nel 1991 con la canzone Chiamata urgente. L’anno dopo vince il 42º Festival di Sanremo nella sezione “Novità” con il brano Non amarmi, interpretato in coppia con Aleandro Baldi.

Francesca Alotta è tornata a Sanremo nel 1993 con Un anno di noi, pubblicando successivamente due album, Un anno di noi e Io e te. Ha lavorato al programma televisivo della Rai Domenica in, come ospite musicale fissa assieme alla cantante Fiordaliso. Ha poi riscosso un discreto successo internazionale con Yolanda, in duetto con Augusto Enriquez dei Moncada.

Tra il 1995 e il 1997 è stata ospite musicale fissa di Buona domenica. Nel 1997 ha pubblicato l’album Buonanotte alla luna, che comprende famose canzoni ispirate dalla luna in collaborazione con Demo Morselli, Federico Salvatore e Loredana Bertè.

La cantante nel 1999 è la protagonista del musical Cenerentola di Tony Cucchiara e nel 2004 cerca il rilancio in televisione partecipando alla prima edizione del reality Music Farm, aperto alle meteore della musica italiana. Nel 2009 partecipa come concorrente alla 10ma edizione del “Festival della nuova canzone siciliana” con la canzone “Lassimi Peddiri” e nell’edizione successiva, nella categoria “Premio Sicilia”, con la canzone Amuri miu.

Ma che fine ha fatto Francesca Alotta? Dopo aver partecipato come ospite al programma televisivo d’intrattenimento musicale MilleVoci di Gianni Turco, nel 2018 la Alotta pubblica il singolo “Anima sola”, cantato in duetto con Mauro Pina,aggiudicandosi il Premio AFI alla carriera. La cantante ha partecipato alla prima edizione del programma Ora o mai più, il talent show di Rai Uno, con un suo nuovo inedito.