Che fine ha fatto Gerardina Trovato? La cantante ieri e oggi

Che Fine Ha Fatto Gerardina Trovato La Cantante Ieri E Oggi
Che fine ha fatto Gerardina Trovato, cantante molto amata e conosciuta e star del Festival di Sanremo? L’artista nata a Catania nel 1967 è una delle voci più amate della musica nostrana.

Quasi ventenne si trasferì a Roma per sfondare nel mondo della musica, dopo alcune esperienze da corista, fu notata da Caterina Caselli che rimase colpita dalla sua straordinaria voce.

Ha debuttato nel 1993 sul palco dell’Ariston a Sanremo, con il brano “Ma non ho più la mia città” con Malavasi e Donatella Milani, uno dei suoi più grandi successi, ancora oggi una delle canzoni che dimostra il suo grande talento. La canzone si piazzò seconda tra le nuove proposte dietro a Laura Pausini, lanciando Gerardina Trovato nel panorama della musica italiana.

Dal 2010 la cantante catanese ha iniziato ad apparire sempre più raramente in tv e a eventi pubblici. Nel 2016 ha rivelato, in un’intervista, di soffrire di una grave nevrosi ossessiva depressiva e le difficoltà incontrate per mantenere il successo.

A Sorrisi.com aveva detto che stava: “Malissimo. Ho una nevrosi ossessiva depressiva molto brutta. Mi sto curando, ma è molto lunga, non è una cosa come la febbre … Sto lavorando su una serie di brani”. Non ha mai perso la voglia di fare musica: “Faccio gli esercizi di canto e canto per allenarmi. Non ascolto nulla per via della depressione. E poi la radio non l’ho mai ascoltata. Quando avevo successo sentivo le mie canzoni talmente tanto che mi scocciavo e a volte per dormire mi mettevo i tappi di cera”.

Dopo il suo ultimo album del 2008 cosa è successo? “Ho scritto tante cose, molte delle quali ritraggono la mia sofferenza, ho scritto tanto, solo che non mi vuole nessuno … mi hanno fatta fuori. Allora non stavo così male. Mi hanno abbandonata. Io avrò fatto tutti gli errori di questo mondo, ma li ho pagati. Anche altri artisti non sono stati dei santi, ma i loro manager non li hanno mollati. Io, invece, sono stata abbandonata. Dicevano: Tanto è brava, ce la fa da sola. Invece un artista va seguito”.

Ma che fine ha fatto Gerardina Trovato? L’ultima apparizione televisiva della cantante è stata a Live – Non è la D’Urso, dove ha raccontato il suo dramma, fatto di solitudine, difficoltà economiche e di salute. Dopo aver venduto la sua casa a Roma, si è trasferita in Sicilia. “Da dodici mesi sono viva grazie alle persone di Portopalo di Capopassero – ha raccontato – dove mi sono trasferita, a quelle persone devo la vita. Al primo posto metto il farmacista, che sa che da sempre ho problemi alla pelle. Ci sono delle persone meravigliose che quando vedono che crollo a terra mi riempiono di cose da mangiare, io ho la mia dignità e non chiedo, sono loro che mi invitano”.

1 commento su “Che fine ha fatto Gerardina Trovato? La cantante ieri e oggi”

  1. alfonso Raguss

    Allora facevo il portiere di notte in un albergo delle Marche quando conobbi di persona Gerardina era una ragazza bellissima e venne con una sua amica Per cena volle un affettato misto ed un crema al caramello si preparava ad una serata…..insomma che dire mi è sembrato di incontrare La Madonna un emozione che ancora oggi ricordo con nostalgia ed un profondo affetto per questa artista

I commenti sono chiusi.