Che fine ha fatto Joey Tempest? Il frontman degli Europe

Che Fine Ha Fatto Joey Tempest Il Frontman Degli Europe
Che fine ha fatto Joey Tempest voce e principale autore dei testi e delle musiche della band Europe? Nell’estate del 1986 il tormentone The Final Countdown lo ascoltavamo dappertutto, ma cosa è successo dopo al frontman della band svedese?

Joey Tempest, alias Rolf Magnus Joakim Larsson è nato a Upplands Väsby nel 1963 è un cantautore svedese, voce e compositore dei testi e delle musiche del gruppo musicale Europe che ha spopolato dalla metà degli anni ’80.

Appassionato di musica sin da piccolissimo ebbe come idolo Elton John. Impara a suonare il pianoforte e la chitarra, grazie all’aiuto della sorella, esibendosi nella cantina di casa per i suoi compagni di classe e per i suoi amici. La sua prima band erano i Made in Hong Kong, poi la cosa si fece più seria e arrivarono i Roxanne.

Dopo l’incontro casuale con John Norum, nel 1979 si unisce ai Force, prima di fondare la band Europe che li porterà ai vertici della scena musicale internazionale.

Era l’estate del 1986, tutte le radio trasmettevano The Final Countdown, il singolo estratto dal terzo album della band faceva ballare l’intera Europa, raggiungendo la prima posizione in ben 25 paesi, e la Top 10 della Billboard Hot 100, con 12 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Il successo per gli Europe con The Final Countdown e l’album omonimo, contenente altri successi quali Carrie e Rock the Night, arrivò prestissimo, la band era attiva da poco tempo. Nel 1987 furono ospiti alla trentasettesima edizione del Festival di Sanremo.

“È stata una sorpresa che sia diventato un grande successo perché la canzone era stata scritta per i fan. Era lunga più di sei minuti e non è mai stata pensata per essere un successo o qualcosa del genere. Doveva essere un’apertura per i concerti, ma è comunque una bella sensazione quando a volte la sento per radio o per strada qualcuno ce l’ha sul cellulare come suoneria”.

Ma che fine ha fatto Joey Tempest? Il cantante è il principale autore delle musiche e dei testi del gruppo. Dopo 13 anni di concerti e 5 album in studio, gli Europe si presero una pausa, Joey Tempest si è sposato e si è stabilito a Londra lanciandosi in un progetto solista con tre album, cambiando lo stile musicale e passando dall’hard rock al country rock. La reunion della band con l’album Start from the Dark ha riscosso un discreto successo. Da allora gli Europe hanno pubblicato altri album e si sono esibiti in una serie di tour mondiali, nel 2016 anche in Italia, a Milano e a Roma.