Che fine ha fatto Paolo Meneguzzi?

Che Fine Ha Fatto Paolo Meneguzzi
Che fine ha fatto Paolo Meneguzzi? Il cantante famoso in Italia negli anni 2000 per canzoni quali Mi sei mancata, Verofalso, Lei è, e tante altre, era già noto e acclamato dal pubblico sudamericano fin dagli anni ’90 (grazie alla vittoria del Festival di Viña del Mar, con il brano Aria’ Ario’ del 1996).

Paolo Meneguzzi, pseudonimo di Pablo Meneguzzo è un cantautore svizzero con cittadinanza italiana, nato a Stabio (Svizzera) il 6 dicembre 1976. Figlio unico di due emigrati italiani, Paolo è cresciuto in una famiglia di artisti. A 8 anni riceve in regalo dal nonno Franco la sua prima chitarra. A 10 anni debutta in una trasmissione televisiva per bambini.

Cresciuto tra Stabio, Milano e Varese, si diploma in Ragioneria e inizia a lavorare in banca a Lugano. Nel 1994 arriva la svolta, partecipa ad un concorso per artisti emergenti e incontra Massimo Scolari, produttore esecutivo e talent scout che lo seguirà agli inizi della carriera.

Nel 1996 il brano di Paolo Meneguzzi Aria’ Ario’ viene scartato al Festival di Sanremo, la stessa canzone viene scelta in rappresentanza dell’Italia al Festival di Viña del Mar in Cile vincendo la competizione internazionale. La vittoria catapulta l’artista nel mondo dei divi del continente latinoamericano. Meneguzzi inizia le sue tournée e incide tre album per il mercato sudamericano, vende milioni di dischi e vince anche numerosi premi in tutto il Sud America.

Il debutto italiano è nel 2001 con la canzone Ed io non ci sto presentata al Festival di Sanremo 2001 che si classifica addirittura in settima posizione tra le Nuove Proposte. L’album Un sogno nelle mani pubblicato lo stesso anno in versione spagnola per il Sud America, contiene il brano Un condenado te amo che spopola in radio e lo mantiene tra gli artisti più trasmessi delle radio americane. Parteciperà a Sanremo per altre 4 edizioni, raggiungendo al massimo il 4 posto!

Nel 2005 con l’album Favola riceve il doppio disco di platino. Nel 2007 segue l’album Musica. Nel 2008 il cantante partecipa all’Eurovision Song Contest 2008, rappresentando la Svizzera, con la canzone Era stupendo. Lo stesso anno esce il quinto album italiano del cantante, Corro via, che diventerà l’ennesimo disco di platino della sua carriera.

Nel 2013 è la volta dell’album Zero. Da questo momento il cantante si presenta al pubblico come ‘Pablo’ al posto di ‘Paolo’. Nel 2016 esce il singolo Sogno d’estate, primo estratto dall’album 20, composto da 20 brani tra inediti e pezzi del passato originali che celebra i 20 anni di carriera del cantautore italo-svizzero e la nascita di suo figlio.

Ma Che fine ha fatto Paolo Meneguzzi? Canta ancora, ma in Italia manca da un po’ di tempo. Intervistato qualche tempo fa era stato lo stesso cantante a spiegare di aver avuto la necessità di allontanarsi dalle scene decidendo così di aprire un bar a Ibiza insieme ad alcuni soci. E’ sposato dal 2016 con Linda Donati ed è papà di Leonardo.

Scroll to Top