Che fine ha fatto Pippo Franco? Volto molto amato della TV, Cinema e Teatro, Pippo Franco è uno dei personaggi italiani più amati del mondo dello spettacolo. Attore, cantante e presentatore, la comicità è il suo vero campo di battaglia. Scopriamo cosa fa adesso.
Francesco Pippo, in arte Pippo Franco, è nato a Roma, il 2 settembre 1940. Inizia la sua carriera artistica negli anni sessanta come musicista e cantante. Prende parte a dei musicarelli dell’epoca e scrive canzoni dai testi ironici e surreali. Negli anni ’70 diventa popolare come cantante e come attore.
Durante la sua carriera di cantante, Pippo Franco ha messo insieme una corposa discografia. Tra i suoi album ricordiamo Cara Kiri (1971), Bededè (1975), Al cabaret (1977), Praticamente, no? (1978), Vietato ai minori (1981). Tra i brani più noti: Cesso, Mi scappa la pipì papà , La puntura , Che fico, Chì Chì Chì Cò Cò Cò, Pinocchio chiò.
In qualità di attore tante le pellicole che lo hanno visto protagonista che sono dei veri e propri cult del cinema all’italiana: La via dei babbuini di Luigi Magni, Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda, di Mariano Laurenti, Ciao marziano, di Pier Francesco Pingitore , Zucchero, miele e peperoncino e Ricchi, ricchissimi.
Pippo Franco, già noto al grande pubblico per una serie di apparizioni nelle commedie all’italiana e in diversi programmi TV, condusse diverse edizioni degli spettacoli del Bagaglino, come Creme Caramel, Rose Rosse e Avanti un altro.
Tra i suoi ruoli più celebri nel cinema si ricorda soprattutto il personaggio di Amedeo in “Il tifoso, l’arbitro e il calciatore”, dove Pippo Franco è un tifoso romanista che si finge laziale per ingraziarsi il suocero, proprietario dell’azienda in cui lavora.
Ma che fine ha fatto Pippo Franco? Oggi Pippo Franco ha 80 anni ed è ormai lontano dal mondo del cinema e della televisione. Nel 2019 il figlio Gabriele Pippo ha partecipato a Temptation Island assieme alla sua compagna, ma il papà si è mantenuto distante dai riflettori.
Dopo la separazione con la prima moglie, Laura Troschel (deceduta nel 2016), Pippo Franco si è risposato con Piera Bassino, attrice di teatro, da cui ha avuto Gabriele e Tommaso.