Vai al contenuto

Chi è Blanco? Dalla carriera alla fidanzata

Chi è Blanco Dalla Carriera Alla Fidanzata

Chi è Blanco? Pseudonimo di Riccardo Fabbriconi, è un cantautore italiano. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di lui, dall’età, alla vita privata, dalla carriera alla fidanzata, e dove poterlo seguire sui social e su Instagram.

Nato a Calvagese della Riviera da padre originario di Roma e madre lombarda, Blanco ha vissuto gran parte dell’infanzia tra Brescia e Desenzano del Garda, dove ha frequentato le scuole. Da bambino amava ascoltare musica pop e artisti come Lucio Battisti, Lucio Dalla e Pino Daniele grazie al padre, durante l’adolescenza si è poi avvicinato al mondo dell’hip hop.

Ama praticare sport e in passato ha giocato a calcio. Come se non bastasse Riccardo ha anche suonato la tromba nella marching band di Bedizzole, un paese vicino al suo. Solo in seguito si è avvicinato alla musica.
In molti si chiedono se Blanco abbia una fidanzata. La risposta è sì! Riccardo da diverso tempo è infatti legato a Giulia. La relazione è stata confermata solo nell’estate del 2021, quando il cantante si è mostrato al fianco della sua fidanzata in occasione dei Seat music Awards.

Per poter seguire Blanco sui social, lo troviamo su Instagram. Dove naturalmente il cantante ha un profilo attivo, che vanta quasi 1 milione di follower, oltre a un profilo su TikTok. Proprio sui social condivide i momenti più belli della sua vita privata e della sua carriera.

La carriera di Blanco inizia con i suoi primi singoli postati su SoundTrack, dove viene notato dall’etichetta Island Records. Di come è nata la sua passione per la musica lo ha rivelato lui stesso nel corso di un’intervista per FanPage:
“Ho cominciato nel 2017 d’estate, scrissi il mio primo pezzo nella mia stanzetta unicamente per “rimorchiare” una ragazza, quasi per gioco, poi invece mi innamorai completamente della musica (e non della ragazza) e ho continuato a farlo, a provarci”.

Blanco ha anche parlato dei suoi artisti di riferimento: “L’immaginario musicale si avvicina molto di più al punk che al rap, per il resto sui generi musicali, ascolto veramente di tutto. Artisti per me con la A maiuscola sono Celentano, Gino Paoli, Lucio Dalla, Modugno, Queen. Più attuali invece Yungblud, Machine Gun Kelly, Stromae. Non ho artisti di riferimento, ma artisti che mi piace ascoltare e mi gasano come i Blink-182, i Mötley Crüe e i Green day”.

Nel giugno del 2020 inizia ufficialmente la sua carriera, pubblicando il suo primo singolo ufficiale, Belladonna (Adieu). A seguire esce il brano Notti in bianco, che lo rende noto al grande pubblico, al punto che raggiunge il secondo posto della Top Singoli della FIMI. A gennaio 2021 pubblica La canzone nostra, realizzato in collaborazione con Mace e Salmo. Il pezzo riscuote grande successo, al punto da arrivare primo nella classifica dei singoli italiani.
Il 18 giugno 2021 esce il singolo Mi fai impazzire, in collaborazione col rapper Sfera Ebbasta. La canzone ottiene un successo straordinario, e mantiene il primo posto delle classifiche italiane per ben otto settimane consecutive, venendo certificato sestuplo platino con 420.000 unità. A settembre 2021 Riccardo rilascia il suo primo album ufficiale, Blu Celeste. Il disco contiene 12 brani, tra cui le canzoni già rilasciate in precedenza.

A febbraio 2022 per Blanco arriva una nuova grande opportunità: il Festival di Sanremo, che ha vinto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.