Chi è Mika? Tutto quello che sappiamo sul cantante

Mika

Chi è Mika? Cantante amatissimo anche in Italia, Mika lo ritroviamo tra i giudici di X Factor 2021. Conosciamo insieme alcune delle tante curiosità sul suo conto: età, altezza, compagno, Instagram, film, programmi televisivi, album e figli.

Pseudonimo di Michael Holbrook Penniman Jr., nasce a Beirut, in Libano, il 18 agosto 1983. Terzo di cinque fratelli, all’età di un anno si trasferisce a Parigi con la famiglia. Per quanto riguarda il percorso accademico, una volta spostatosi a Londra, frequenta il Lycée Français Charles de Gaulle, la Westminster School e il Royal College of Music. Tra le lingue da lui parlate troviamo l’inglese, il francese, l’italiano, il cinese, lo spagnolo e l’arabo.

Sulla vita privata di Mika, sappiamo che il compagno del cantante ormai famoso in tutto il mondo si chiama Andreas Dermanis, un documentarista. I due stanno insieme da quasi quindici anni e che un giorno sognano di avere dei figli, come riporta Donna Glamour. Inoltre, durante un’intervista con la rivista Têtu Magazine, poi riportata da Elle, ha parlato della sua relazione nel dettaglio:

“Andy e io abbiamo una relazione estremamente tradizionale. So che non è sempre semplice per lui, è una persona molto semplice, fedele alle sue abitudini. Odia le complicazioni, perciò le cose diventano difficili quando il mio lavoro mette tutto a rischio”.

Andreas Dermanis ha origini greche, è una persona estremamente riservata, e per lavoro ha diretto documentari trasmessi da Sky e MTV. Non appare sui social, e difficilmente persino accanto al fidanzato Mika, che avrebbe conosciuto durante una trasmissione televisiva.

La carriera musicale di Mika inizia nel 2007 quando pubblica il primo album Life in Cartoon Motion, da cui viene estratto il singolo Grace Kelly. Il successo, nello stesso anno, gli permette di essere invitato come ospite al Festival di Sanremo. Il secondo singolo, Relax (Take It Easy) ha un successo strepitoso in tutto il mondo. Prima di intraprendere il tour mondiale rilascia anche Big Girl (You Are Beautiful) e Lillipop. Il secondo album Mika lo rilascia nel 2009 con il titolo The Boy Who Knew Too Much. Tra le tracce più celebri ricordiamo: We Are Golden, Rain e Blame It on te Girls. L’anno seguente, insieme a RedOne, incide Kick Ass (We Are Young).

Nel 2012 il cantante pubblica The Origin of Love, preceduto dalla canzone Celebrate. Nella produzione collabora con Ariana Grande e Pharrell Williams, tra gli altri. Dal 2013 entra nella giuria di X Factor Italia, oggi giunta alla tredicesima edizione. Molte trasmissioni lo vogliono ospite per parlare con lui e di lui. Nel 2015 pubblica l’album No Place Like Heaven, che contiene: Good Guys e Staring at The Sun. Tra il 2016 e il 2017 conduce, per due stagioni, il programma Stasera Casa Mika. Il quinto album si intitola My Name Is Michael Holbrook ed è stato anticipato dal singolo Ice Cream nel 2019.

Anche se con piccole parti, Mika, ha partecipato ad alcuni film e a diversi programmi televisivi. Dopo l’edizione del 2020, grande ritorno di Mika a X Factor 2021. Il cantante dopo la prima grande esperienza nel talent, ha deciso di accettare la sfida ancora una volta.