Florinda Bolkan compie 80 anni, una leggenda del cinema

Florinda Bolkan Compie 80 Anni, Una Leggenda Del Cinema
Florinda Bolkan compie 80 anni e continua a regalarci emozioni. Chi non la ricorda nel film Metti, una sera a cena, di Giuseppe Patroni Griffi uscito nel 1968 con le musiche di Ennio Morricone? Al suo fianco c’era un cast di star internazionali come Tony Musante, Annie Girardot e Jean-Louis Trintignant.

Florinda Soares Bulcão, questo il suo vero nome, è nata a Uruburetama, nello Stato di Ceará in Brasile il 15 febbraio 1941. Il suo primo lavoro è stato come hostess nella compagnia aerea brasiliana Varig, dove ha imparato a parlare in italiano, francese e inglese.

Nel 1968, in uno dei suoi numerosi viaggi per lavoro, la Bolkan viene notata dalla contessa Marina Cicogna, una produttrice cinematografica che la introduce nel mondo del jet-set. Durante una vacanza a Ischia Luchino Visconti, cugino della contessa sull’isola in villeggiatura, gli offre di recitare una piccola parte nel suo film allora in lavorazione: La caduta degli dei. Nello stesso periodo l’attrice interpreta ruoli minori in Candy e il suo pazzo mondo di Christian Marquand, in cui recita accanto a Ringo Starr dei Beatles, e in altre due pellicole.

Dopo il film di Visconti e una parte ne Il ladro di crimini di Nadine Trintignant, arriva il successo nella parte di Nina in “Metti, una sera a cena“, al fianco di Trintignant, che le vale una Targa d’Oro ai David di Donatello 1969.

La bella e giovane attrice brasiliana dal fascino sensuale e un po’ misterioso inizia così la sua fortunata carriera in Italia, dove si stabilisce. In circa quarant’anni di carriera Florinda Bolkan ha interpretato decine e decine di film, alcuni dei quali anche per la televisione, tra tutti citiamo il più celebre: lo sceneggiato La piovra, nei panni della contessa Olga Camastra. Nel 2000 ha esordito anche in qualità di regista con “Io non conoscevo Tututu”, una storia di donne e toccante dichiarazione d’amore per il suo paese natale, il Brasile.

Florinda Bolkan compie 80 anni e raccontandosi come donna e attrice ha detto: “Vivo l’oggi e sono felice: sto solo con le persone che ho scelto di frequentare, amo e mi sento amata. Sono una donna fortuna, lo scriva pure”, ha detto a FQMagazine.