La serie Il Mistero dei Templari, ispirata ai film interpretati da Nicolas Cage, approderà in data 14 dicembre su Disney+ e avrà, però, nuovi protagonisti nonché trame innovative.
Misteriosi e sempre al centro di intrighi per scoprire tesori o impedire che venissero svelati i loro segreti i cavalieri Templari appartengono a uno dei primi e più noti ordini religiosi cavallereschi cristiani medievali istituito nel 1119.
La nascita dell’ordine in Terrasanta è al centro delle guerre tra forze cristiane e islamiche, scoppiate dopo la prima crociata del 1096. In quell’epoca le strade per la Terrasanta erano percorse da migliaia di pellegrini provenienti da tutta Europa, spesso assaliti e depredati.
Per difendere i luoghi santi e i pellegrini un gruppo di cavalieri decise di fondare l’Ordine dei Templari dopo essersi staccato dall’obbedienza al Priore dei Canonici regolari del Santo Sepolcro di Gerusalemme dandosi il compito di difendere il Santo Sepolcro e assicurare incolumità ai pellegrini.
Ufficializzato nel 1129, l’ordine assunse una regola monastica. Il doppio ruolo di monaci e guerrieri contraddistinse l’ordine templare e suscitò molte perplessità in ambito cristiano. Papa Clemente V, su pressione del Re di Francia Filippo il Bello, visto il grande potere economico raggiunto dall’ordine, per contrastarlo lo sciolse nel 1312. Tante le leggende su società segrete ispirate ai templari, come, ad esempio, i Rosacroce, che nel 1407 mischiano religione, esoterismo e alchimia.
Il mistero dei templari approderà il 14 dicembre sulla piattaforma streaming Disney+ con i primi due episodi. La serie proseguirà poi ogni mercoledì con un nuovo episodio.
“La vita di Jess Valenzuela (Lisette Olivera) viene stravolta quando un enigmatico sconosciuto le dà un indizio su un tesoro secolare che potrebbe essere collegato a suo padre, morto da tempo. Jess ha un talento per risolvere gli enigmi e la sua abilità viene messa alla prova quando lei e i suoi amici seguono una serie di indizi nascosti in manufatti e monumenti americani. Chissà se Jess riuscirà a superare in astuzia un trafficante di antichità del mercato nero in una corsa per trovare il più grande tesoro perduto della storia e scoprire poi la verità sul passato della sua famiglia.”
Oltre a Lisette Olivera, ne Il mistero dei templari troviamo Zuri Reed nel ruolo di Tasha, amica di Jess che si unisce alla caccia al tesoro, Antonio Cipriano nei panni di Oren, egocentrico imbranato con una conoscenza enciclopedica di società segrete e cospirazioni, che cerca di conquistare l’affetto di Tasha, Jordan Rodrigues nel ruolo di Ethan, il migliore amico di Jess di cui è innamorato dal giorno in cui si sono conosciuti, Jake Austin Walker nei panni di Liam, musicista in difficoltà che proviene da una lunga stirpe di cacciatori di tesori, Catherine Zeta-Jones nel ruolo di Billie, una miliardaria esperta di antichità sul mercato nero e grande cacciatrice di tesori, Lyndon Smith che interpreta l’agente dell’Fbi Ross, un investigatore ostinato che si rende conto che una cospirazione più grande è in atto. Inoltre, Harvey Keitel che ha interpretato Peter Sadusky nel franchise cinematografico de Il mistero dei Templari, si unisce al cast come guest star nello stesso ruolo.