Joe Pesci compie 78 anni, auguri all’attore italo-americano

Joe Pesci Compie 78 Anni, Auguri All'attore Italo Americano
L’attore italo-americano Joe Pesci è nato il 9 febbraio 1943 a Newark, nel New Jersey, da Mary e Angelo Pesci. La sua carriera è iniziata prestissimo, da bambino a metà degli anni ’50, ha recitato nella serie “Star Time Kids”.

Pesci ha iniziato ad esibirsi come cantante a metà degli anni ’60, con il nome d’arte Joe Ritchie, con il brano intitolato “Little Joe Sure Can Sing” e suonava anche la chitarra esibendosi con diverse band.

Il primo ruolo cinematografico di Joe Pesci fu come ballerino nella commedia musicale Balliamo insieme il twist del 1961, e poi dovette aspettare altri 15 anni per un ruolo minore in The Death Collector (1976). Il questo film fu notato da Robert De Niro, che convinse il regista Martin Scorsese a lanciarlo nel ruolo di Joey LaMotta nell’epico film di boxe “Toro scatenato” del 1980, che lo ha fatto davvero notare a Hollywood.

Sono seguiti diversi film di successo, da Soldi facili ad Arma letale 2 e Quei bravi ragazzi (1990). Il suo talento comico è tornato a brillare nel popolarissimo Mamma, ho perso l’aereo, subito dopo si è superato in una straordinaria interpretazione nel ruolo del co-cospiratore David Ferrie in JFK – Un caso ancora aperto.
Pesci è tornato di nuovo nei panni di Leo Getz in Arma letale 3, ed era ancora nel ruolo di imbroglione maldestro in Mamma, ho riperso l’aereo: Mi sono smarrito a New York. Ha avuto un ruolo minore nel film Bronx, diretto da Robert De Niro.

Dopo alcune pellicole di scarso successo al botteghino. L’attore è tornato di nuovo nei panni del truffatore Leo Getz in Arma letale 4 e nel 1999, ha annunciato il suo ritiro dalla recitazione. Da allora è apparso solo occasionalmente in alcuni film.

Joe Pesci è stato sposato con Claudia Haro dal 1988 al 1992, dalla quale ha avuto una figlia. In precedenza era stato sposato altre due volte.