Nella serie di bambole di Barbie “Inspiring Women“, la Mattel ha prodotto una bambola in onore di Maya Angelou, poetessa, scrittrice e attivista di fama mondiale. Dall’inizio della serie lanciata nel 2018, Angelou è ora il decimo personaggio della collezione. Questa esclusiva bambola affianca gli altri nove modelli femminili, a somiglianza di donne straordinarie come Ella Fitzgerald, Frida Kahlo, Susan B. Anthony e Rosa Parks.
Maya Angelou, nata Marguerite Ann Johnson (Saint Louis, 4 aprile 1928 – Winston-Salem, 28 maggio 2014), nell’arco di mezzo secolo ha pubblicato un’autobiografia divisa in sette parti, tre libri di saggistica e numerose raccolte di poesia, oltre a libri per bambini, drammi teatrali, sceneggiature e programmi televisivi. Ha ricevuto decine di premi e più di cinquanta lauree honoris causa. Maya Angelou è celebre soprattutto per le sette autobiografie incentrate sulle sue esperienze adolescenziali e della prima maturità.
“La serie Inspiring Women rende omaggio alle incredibili eroine della nostra storia contemporanea; donne coraggiose che hanno rischiato, cambiato regole e aperto la strada a generazioni di ragazze per sognare un futuro più grandi che mai”, afferma l’azienda. “La bambola Barbie Maya Angelou viene presentata per onorare la storia e l’impatto dell’attivismo, del lavoro e dei risultati della dottoressa Maya Angelou.”
Prodotta a somiglianza di Angelou, la bambola indossa un abito a motivi floreali lungo fino ai piedi e un copricapo abbinato, uno dei look caratteristici della defunta poetessa. A corredo c’è anche una replica in miniatura della sua autobiografia best-seller “I Know Why The Caged Bird Sings” (Il canto del silenzio). Questa bellissima bambola in edizione da collezione è l’ultima di una serie di prodotti del franchise di Barbie per onorare i modelli femminili e includere un’ampia varietà di diversità nella gamma di giocattoli Mattel.
La bambola Maya Angelou è disponibile per l’acquisto sul sito web di Barbie e da altri rivenditori, come Amazon e Target, sebbene sia attualmente esaurita (al momento della pubblicazione) a causa della grande richiesta.