Quanto guadagna Giorgia Meloni? La dichiarazione dei redditi

Quanto Guadagna Giorgia Meloni
Quanto guadagna Giorgia Meloni? Ecco quanto guadagna la Premier, in base alla documentazione patrimoniale presente sul sito della Camera.

Sul sito ufficiale della Camera dei deputati sono state aggiornate le schede di tutti i parlamentari con la relativa documentazione patrimoniale, compresa quella del Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni. Si tratta per la precisione di 151 mila 915 euro.

È questa la cifra dichiarata al fisco dalla premier italiana Giorgia Meloni nel modello 730 consegnato nel 2022 all’Agenzia delle Entrate e relativo ai redditi percepiti nel 2021, pubblicato online sul sito del governo. Nel dettaglio, a fronte di questo imponibile, il reddito complessivo è di 160 mila 706 euro.

Per quanto riguarda la «Dichiarazione della situazione patrimoniale 2022» riporta un solo fabbricato di cui Giorgia Meloni è proprietaria: l’appartamento a Roma in cui vive con la famiglia, il compagno Andrea Giambruno e la figlia Ginevra. Si tratta del suo unico bene immobile. Niente titoli azionari, obbligazionari o partecipazione societaria. Giorgia Meloni non ha indicato lo stato civile.

Quanto guadagna Giorgia Meloni? Il documento presente nella scheda di Giorgia Meloni riporta che i redditi da lavoro della Premier ammontano a 98.471 euro: a questi si sommano circa 60.000 euro sotto la voce «altri redditi».

Nella parte del modello 730 dedicata ai «compensi connessi all’assunzione della carica», Giorgia Meloni, diventata premier il 21 ottobre scorso, dichiara «in qualità di presidente del Consiglio, nonché membro della Camera dei deputati, di non percepire alcun compenso dalla presidenza del Consiglio, in base al divieto di cumulo con l’indennità spettante ai parlamentari» ai sensi dell’articolo 3 del decreto legge del 21 maggio 2013, n. 54. La «dichiarazione di rinuncia», si legge ancora sul sito, è datata 20 gennaio.

In sostanza, Giorgia Meloni ha rinunciato allo stipendio da presidente del consiglio e percepisce un compenso da «semplice» deputata.

Leader del partito di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni in precedenza aveva ricoperto altre cariche istituzionali: è stata Ministro per la gioventù dal 2008 al 2011 e Vicepresidente della Camera dei deputati dal 2006 al 2008. Dal settembre del 2020 è anche Presidente del Partito dei Conservatori e dei Riformisti Europei.

Scroll to Top