Sanremo 2023: cantanti, ospiti e scaletta, la guida completa

Sanremo 2023 cantanti, ospiti e scaletta
Sanremo 2023: cantanti, ospiti e scaletta. Ecco quello che c’è da sapere su Sanremo 2023. Parte stasera la 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana.

Dal 7 all’11 febbraio al Teatro Ariston si svolgerà la 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana, trasmesso in prima serata su Rai 1.

Direttore artistico e conduttore, per la quarta volta volta, è Amadeus. Sarà accompagnato alla conduzione, per tutte le cinque serate, da Gianni Morandi, insieme alle co-conduttrici Chiara Ferragni (martedì 7 febbraio, prima serata, e finale sabato 11 febbraio), Francesca Fagnani (mercoledì 8 febbraio seconda serata), Paola Egonu (giovedì 9 febbraio terza serata) e Chiara Francini (venerdì 10 febbraio quarta serata).

Sanremo 2023: cantanti, ospiti e scaletta

I cantanti in gara:
Sono 28 i cantanti in gara a Sanremo 2023: Anna Oxa con “Sali (Canto dell’anima)”; Articolo 31 con “Un bel viaggio”; Ariete con “Mare di guai”; Colapesce e Dimartino con “Splash”; Colla Zio con “Non mi va”; Coma_Cose con “L’addio”; Elodie con “Due”; Gianluca Grignani con “Quando ti manca il fiato”; gIANMARIA con “Mostro”; Giorgia con “Parole dette male”; I Cugini di Campagna con “Lettera 22”; Lazza con “Cenere”; LDA con “Se poi domani”; Leo Gassmann con “Terzo cuore”; Levante con “Vivo”; Madame con “Il bene nel male”; Mara Sattei con “Duemilaminuti”; Marco Mengoni con “Due vite”; Modà con “Lasciami”; Mr. Rain con “Supereroi”; Paola & Chiara con “Furore”; Rosa Chemical con “Made in Italy”; Tananai con “Tango”; Ultimo con “Alba”; Olly con “Polvere”; Sethu con “Cause perse”; Shari con “Egoista”; Will con “Stupido”. Qui le pagelle dei brani del nostro critico Andrea Laffranchi.

Prima serata, scaletta e ospiti:
Martedì 7 febbraio – prima serata del Festival di Sanremo 2023 – si esibiranno i primi 14 artisti in gara. Ospiti della prima serata di Sanremo 2023 saranno Mahmood e Blanco, vincitori dello scorso anno (con “Brividi”), i Pooh ed Elena Sofia Ricci per promuovere la fiction “Fiori sopra l’inferno”.

Seconda serata, scaletta e ospiti:
Mercoledì 8 febbraio si esibiranno gli altri 14 artisti in gara. Ospiti della seconda serata di Sanremo 2023 saranno Al Bano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi, i Black Eyed Peas e il comico Angelo Duro.

Terza serata, scaletta e ospiti:
Giovedì 9 febbraio tutti e 28 gli artisti in gara canteranno la loro canzone. Ospiti della terza serata di Sanremo 2023 saranno i Måneskin e Peppino di Capri.

Quarta serata, scaletta e ospiti:
Venerdì 10 febbraio – quarta serata del Festival di Sanremo 2023 – i 28 artisti in gara proporranno una serie di cover scelte tra le canzoni italiane e internazionali che spaziano dagli anni Sessanta ai Duemila.

Oltre agli artisti che duetteranno con i cantanti in gara saranno ospiti della quarta serata di Sanremo 2023 gli attori e le attrici della serie “Mare Fuori”.

Quinta serata finale, scaletta e ospiti:
Sabato 11 febbraio sarà scelta la canzone vincitrice tra le 28 proposte dagli artisti in gara. Ospiti della quinta serata di Sanremo 2023, la finale, saranno Gino Paoli, Ornella Vanoni, Luisa Ranieri e i Depeche Mode.

Eventi legati a Sanremo 2023
Sul palco allestito in Piazza Colombo – in collegamento con l’Ariston – si esibiranno Piero Pelù, Francesco Renga e Nek, Achille Lauro, Annalisa e La Rappresentante di Lista. Confermato anche il collegamento con la nave Costa Smeralda, che ospiterà le performance di Salmo, Gué Pequeno, Fedez e Takagi & Ketra.

Torna in alto