Oggi, 16 febbraio 2021, Valentino Rossi compie 42 anni, Tavullia in festa per il compleanno del pilota pesarese 9 volte campione del Mondo, una carriera fatta di successi e sconfitte ma sempre combattuta dalla passione sfrenata per le due ruote.
Giusto il tempo di imparare a parlare e a camminare che il piccolo Rossi si mette alla guida dei mini kart da cross, fin da bambino amava sfrecciare su qualcosa che andasse a motore, dall’Ape Car alle mini moto. Il suo esordio nel mondo dei motori nel ’93 con una Cagiva Mito nei campionati Sport Production e GP italiani, nel 1995 vince il suo primo campionato italiano e conquista il terzo posto nel podio europeo.
L’esordio nel motomondiale in Malesia nel 1996. Da lì inizia una carriera sportiva da protagonista assoluto. Dal primo successo a Brno fino ad arrivare ad oggi, “The Doctor” è proprietario dello SKY Racing Team VR46. Valentino Rossi è un pilota tra i più titolati del motociclismo, con i suoi nove titoli mondiali conquistati (cinque dei quali vinti consecutivamente tra il 2001 e il 2005), è l’unico pilota nella storia del motomondiale ad aver vinto il titolo in quattro classi differenti.
Fidanzato con la modella e influencer Francesca Sofia Novello, l’abbiamo ammirata al Festival di Sanremo 2020, al fianco di Amadeus, per Valentino è la prima relazione ufficiale dopo la storia con Linda Morselli, finita nel 2016.
Oggi è il compleanno di Valentino Rossi e il tempo passa per tutti, a rispolverare i vecchi ricordi ci pensa papà Graziano: “legavo la sua macchinina con una fune alla mia auto e gli facevo fare i traversi? Mamma mia. Ancora oggi mi arresterebbero se lo si scoprisse” ha raccontato alla Gazzetta dello Sport. “Una volta in minimoto a Cattolica partiva in pole. Si mise a destra, come la curva, e io che volevo fare l’intenditore provai a spiegargli che da sinistra avrebbe potuto passare all’esterno. Alzò la testa e disse: ‘Non ti preoccupare’. A 10 anni aveva capito tutto”.